
Giulia ama comunicare, e questo l’ha portata a specializzarsi in più lingue: inglese, portoghese e francese. Infatti, si laurea in Mediazione Linguistica e Culturale prima e in Lingua e Cultura Italiane per Stranieri poi. Parallelamente si è formata in Canto Moderno con i Maestri: Elena Croci e Giuliana Bergamaschi a Verona; a Bologna, con Cristina Renzetti, grazie alla quale si è avvicinata alla musica brasiliana, e con Miguel Curti continua a educare la propria voce attraverso tecniche di belcanto. Con quest’ultimo, partecipa periodicamente a dei tirocini in cui insegna canto mentre viene attentamente supervisionata dal Maestro stesso e da altri docenti.
Insegnare canto per Giulia Segala significa intraprendere un percorso di ricerca di sé volto a sentirsi liberi, a essere sé stessi e a volersi bene attraverso questo strumento potente che può essere la voce nella musica, accompagnando l’allievo o l’allieva in un percorso volto a entrare a contatto con la propria vocalità, così da scoprire l’espressività vocale più soggettiva del singolo, fino a studiare insieme un repertorio.
Al momento, Giulia porta al pubblico un progetto di musica brasiliana popolare e un progetto di musica italiana monografico su Mina, soprattutto sul territorio bolognese.