Ammesso al Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna, prosegue gli studi con i M° Agostino Vicini, ed Enrico Quarenghi, diplomandosi col massimo dei voti
nel 2000 sotto la guida del M° Paolo Ravaglia. Intensa è la sua attività didattica come insegnante di Clarinetto e Propedeutica Musicale nelle Scuole di Musica “Flauto Magico” di Formigine (Mo),”Insuono” di Bologna, Doremi di Rubiera (Re) e nei corpi bandistici di Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere e Rubiera.
Dal 2007 è Direttore del Corpo Bandistico di Gaggio Montano (Bo).
Dal 2021 è Direttore della Banda musicale “Herberia” di Rubiera (Re)
È cofondatore del Two-fol quartet, quartetto di clarinetti con un repertorio musicale che spazia dalla musica antica fino al Jazz, passando dal Klezmer alla musica popolare, incidendo nel 2015 il primo Album “Greatest Hits” con l’Etichetta Visage Music. Dal 2005, assieme alla pianista Claudia d’Ippolito, condivide un sodalizio artistico che lo ha portato a suonare in prestigiose sale da concerto in duo e in formazioni più numerose fino al sestetto.
È stato Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Musicae” dove ha organizzato dal 2003 al 2010 otto edizioni della rassegna “Suoni dell’Appenino”. Attualmente è Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Culturale CRESCENDO, che dal 2011 organizza la rassegna “Vivi e ascolta la montagna”, “Fascino tra le note del classico” e “Tacabanda”.
E’ Presidente dell’Associazione Culturale Piano&Forte, che organizza manifestazioni concertistiche nel Comune di San Lazzaro di Savena (Bo), e che comprende anche l’Accademia Pianistica “F. Busoni”.
Inoltre collabora alla realizzazione delle rassegne musicali “Dovizi Classica” 2014, (Bibbiena – Ar), “Note d’Arte” 2014 (Gatteo – Fc), delle “Settimane Musicali di
Cesenatico”, “Cesenatico Cartellone Classica”, e “Notturni alle Conserve”, sempre a Cesenatico.
Ha studiato composizione con i M° G. Luppi e F. Carluccio al Conservatorio di Musica di Bologna.
Ha seguito Corsi di Direzione per Banda tenuti dai M° Stefano Gatta e Denis Salvini.