Sofia Volpiana

Sofia Volpiana nata a Soave nel 1997, vive attualmente a Reggio Emilia.

Inizia lo studio del Violoncello al Liceo Musicale A. Pigafetta. Conclude le superiori e continua il percorso presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza e successivamente presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri di Reggio Emilia conseguendo la Laurea di Primo Livello in Violoncello sotto la guida del maestro Luca Franzetti nel 2019.
Ha collaborato con più formazioni cameristiche per concerti nei più prestigiosi luoghi di Vicenza, come Teatro Comunale di Vicenza, Palazzo Chiericati, Palazzo Cordellina.
Ha suonato con l’orchestra sinfonica CMO di Thiene esibitasi in diversi Festival e Rassegne musicali nel Veneto per diversi anni.
Ha collaborato più volte nell’ensemble di Violoncelli del M.o Giovanni Sollima, esibendosi a Milano, Torino, Chieri, Ravenna, Lucca, Vicenza, Budapest, Roma, Como, Palermo e Pavia.
Da due anni suona in formazione quartettistica con l’attuale violino di spalla dell’Orchestra L. Cherubini esibendosi nel territorio emiliano.
Ha collaborato con l’Orchestra Notturna di Enrico Melozzi per diverse rassegne presso Roma Palazzo Venezia, Severino Gazzelloni Festival a Roccasecca, Cisternino e Tivoli.
Fa parte dell’Ensemble Barocco del l’Istituto Musicale A. Peri di Reggio Emilia, con il quale si è esibita su tutto il territorio regionale come il Teatro Comunale di Bologna, Teatro Romolo Valli, Rocca di Scandiano, e tra le ultime più collaborazioni con Fabrizio Bosso e Roberto Molinelli.
Dal 2018 fa parte dell’organico ufficiale dell’Orchestra Senza Spine di Bologna.
Ha collaborato con l’orchestra da camera “Il demetrio” di Milano.
Collabora dal 2018 con l’Orchestra FOI Bruno Bartoletti.
Nell’ottobre del 2019 ha suonato ad una prima mondiale di un pezzo contemporaneo alla Biennale di Venezia.
Idonea all’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole per la stagione 2019/2020.
Nel 2020 ha collaborato con l’orchestra OLES Orchestra Sinfonica di Lecce.
Nel 2015/2016 ha insegnato Violoncello,nella scuola elementare Dame Inglesi di Vicenza.
Dal 2018 insegna al corso di Violoncello Frep Base (propedeutica) all’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri di Reggio Emilia , fa parte del Progetto di musica per le scuole “Sincronie” ed insegna Violoncello alla scuola elementare Da Vinci di Reggio Emilia.