Corsi di Atelier (3-5 anni)

La dimensione sonora e musicale ha un ruolo fondamentale nella formazione dei bambini, favorendone lo sviluppo cognitivo, motorio, affettivo ed espressivo.

Il nostro corso di propedeutica musicale per i più piccoli propone divertenti giochi musicali, canti, danze e attività con lo strumentario Orff in un clima ludico e non competitivo, in armonia con le modalità di apprendimento dei bambini in questa fascia d’età. Si intende così sviluppare creativamente il senso ritmico e melodico del bambino, la coordinazione motoria, la capacità di ascolto e di discriminazione dei principali parametri sonori. Si suoneranno, nel corso degli incontri, vari strumenti a percussione come tamburi, tamburelli, maracas, legnetti, tic toc, sonagli e molti altri, ideati da Carl Orff e adatti all’esplorazione e alla manipolazione da parte dei più piccoli.

Fondamento di questa metodologia è l’integrazione musica-danza-parola, il movimento come base dell’apprendimento musicale, la costante associazione tra corpo, voce, suono. Si tratta di un approccio che privilegia la creatività attraverso processi che vanno dal gioco alla libera esplorazione, all’improvvisazione strutturata, alla composizione.