Paolo Rossi

Foto Paolo Rossi

Nato a Carpi (MO) il 23/10/1995, effettua i primi studi in sassofono dall’erà di 11 anni con il prof. Simone Valla. Attualmente è studente al 7° anno, presso l’Istituto musicale Vecchi-Tonelli a Carpi, del M. Angelo Gabrielli. Ha studiato con la prof.ssa Alda Dalle Lucche seguendo un master di musica d’insieme e poi frequentando la Scuola di Musica di Fiesole nella classe di musica da camera per sassofoni. Ha effettuato un corso di improvvisazione Jazz col prof. Simone Valla e un master di Big Band Jazz col M. Antonio Ciacca.

Dal 2012 collabora all’interno dell’Istituto Vecchi-Tonelli con l’orchestra di fiati diretta dal M. Massimo Bergamini, che tra le varie partecipazioni a concorsi e scambi si è aggiudicata nel 2014 il primo premio in prima categoria al Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda.

Nel 2015 ha collaborato con l’ensemble Altre Voci di Modena, partecipando alla realizzazione dell’opera Der Kaiser Von Atlantis a Milano.

Ha eseguito concerti solistici con accompagnamento al pianoforte e si è esibito varie volte con il gruppo di sassofoni della Scuola di Fiesole, diretto dalla prof.ssa Alda D.L, e con la Carpi Sax Orchestra diretta dal prof. Simone Valla.
Attualmente è anche studente presso l’Università di Modena, facoltà di Fisica.