Clara Fanticini

 Ha conseguito con lode il diploma accademico di II livello in Violino presso il Conservatorio di musica A. Boito di Parma. 

I suoi interessi musicali spaziano dalla musica medievale a quella contemporanea, portandola ad approfondire lo studio e a frequentare i repertori del violino e dei suoi antenati con strumenti d’epoca o ricostruzioni storiche.

Ha collaborato con solisti di fama internazionale, fra cui: Gemma Bertagnolli, Sara Mingardo, Marco Mencoboni, Raffaele Pe, Christoph Hartmann, Luca Fanfoni, Valéry Oistrakh, Michael Guttman, Pietro Borgonovo e come solista con Susanne Scholz, Gabriele Cassone, Monica Piccinini, Enzo Porta, Fabio Lombardo, Lukas Ligeti.

Ha al suo attivo attività in orchestre lirico-sinfoniche e barocche.

Si è esibita come solista in importanti rassegne organistiche in formazione di duo violino e organo (Venezia, Como, Modena, Reggio Emilia) e in prestigiosi festival di musica contemporanea fra i quali Il suono occulto (Parma) e SoundSCAPE International festival (in qualità di guest artist, dove ha eseguito musiche di György e Lukas Ligeti alla presenza dello stesso Lukas).

Col suo ensemble di musica medievale La Lauzeta ha registrato per il documentario Renaissance Unchained prodotto da ZCZ Films per la BBC (in onda su BBC) e si è esibita nei più importanti festival svizzeri (Cantar di Pietre) ed italiani (Ravenna Festival, Concerti al Cenacolo); La Lauzeta ha suonato insieme al gruppo vocale L’Homme Armé nel Festival Floremus di Firenze. Suona negli ensemble medievali Korymbos (Ravenna Festival 2016) e Palamento (Floremus 2017, Francia 2018).